Gravellona Lomellina, paese d’arte, natura e fantasia.
La Lomellina, terra di risaie, campi di grano turco e pioppeti è un anello lungo più di 150Km compreso tra il fiume Sesia, il Po e il Ticino, che racchiude un patrimonio storico composto da oltre 25 fra Abbazie, Castelli Chiese e Palazzi Nobiliari risalenti al Medio Evo.
Qui, a 6Km da Vigevano (con la sua splendida piazza Ducale e il Castello Visconteo-Sforzesco), 35Km da Milano, 45Km da Pavia, 20Km da Novara e 50Km dal Lago Maggiore, si trova Gravellona Lomellina un borgo dalle origini contadine che oggi conta circa 2750 abitanti, compresa la sua frazione Barbavara.
Proprio qui, a Barbavara, è iniziato nel 1992 un percorso artistico volto ad abbellire e decorare le strade e le abitazioni con affreschi, murales e installazioni artistiche che hanno fatto si che Gravellona Lomellina venisse definita “Paese d’Arte”.
Oggi sui muri di molte case si possono ammirare riproduzioni di quadri di pittori dell’8oo italiano (Segantini, Lega, Fattori, Pellizza da Volpedo e molti altri).
Sui tetti delle case sagome di spazzacamini e streghe giocano dall’alto con le cabine dell’Enel travestite da giganti.
I marciapiedi a mosaico parlano della storia di Gravellona partendo dalla foresta primigenea per arrivare alla vita ottocentesca del paese, ma attraverso quali immagini lasciamo a voi scoprirlo passeggiando per le vie di Gravellona.
Ultimo ma non ultimo il grande parco dei “Tre Laghi” (confinante con il nostro B&B) ideale per passeggiate, piacevoli pic-nic, pesca no-kill e giri in canoa.
Il Parco dei tre laghi
Apertura:
Da novembre a febbraio dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Marzo e ottobre dalle ore 8.00 alle ore 19.00
Aprile e settembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Da maggio ad agosto dalle ore 7.00 alle ore 20.00
La campagna lomellina
a nostra campagna offre svariate possibilità di escursioni a piedi o in bicicletta.
Bellissimi i campi di riso appena seminati in tarda primavera o i campi di riso dorato a Settembre nel periodo del raccolto.
Tante sono anche le cascine e i castelli da scoprire.
Vigevano,Piazza Ducale
Vigevano, situata a meno di 10 km da Gravellona vanta una delle più belle piazze d’Italia.
La Piazza Ducale di Vigevano è una vasta piazza in stile rinascimentale. La sua costruzione iniziò nel 1492 per volere di Ludovico il Moro come anticamera del Castello e fu ultimata nel 1494.